Teatro Cavallerizza

Nel 1984, dopo avere recuperato i teatri Municipale e Ariosto, l’amministrazione comunale di Reggio Emilia delibera di perfezionare il circuito teatrale cittadino con l’annessione di un terzo edificio, ricavato dal restauro e adattamento a spazio per spettacoli della Cavallerizza, annessa all’ex caserma Zucchi e prossima agli altri due teatri cittadini. Si tratta di un grande vano rettangolare, coperto da un tetto a falde, utilizzato come maneggio dei cavalli fino alla seconda guerra mondiale. Grazie a una gradinata mobile, predisposta per assumere diverse configurazioni in relazione al tipo di messa in scena, la sala può avere una disposizione ad arena, con il palcoscenico al centro e le gradinate su due o quattro lati, oppure un’unica gradinata antistante il palcoscenico. Oggetto di potenziamento e ammodernamento delle attrezzature tecniche nel 2004, può ospitare fino a 500 persone. Il teatro, gestito dalla Fondazione I Teatri, è destinato in particolare alla prosa di ricerca e alla danza contemporanea, a stage, workshops, convegni ed eventi musicali.

Teatro Cavallerizza - Viale Allegri, 8/a - 42121 Reggio Emilia
Visualizza su google maps

Without blood there is no cause

con il Gruppo vocale SeiOttavi - pianoforti; Afra Kane, Coraline Parmentier, Moustapha Dembelé, Noah Weber - tastiera e drammaturgia musicale: Oscar Pizzo - regia e spazio scenico: Fabio Cherstich - coproduzione Mito Settembre Musica – Sagra Musicale Malatestiana, Rimini – Festival Aperto / Fondazione I Teatri, Reggio Emilia

Yarn/Wire

percussioni: Russel Greenberg, Christian Smith - pianoforti e tastiere: Laura Barger, Julia Den Boer - in collaborazione con Transart Festival, Bolzano

Notes on the memory of notes

elettronica, composizione: Lorenzo Bianchi Hoesch - sax contralto, composizione: Fabrizio Cassol - violoncello, composizione: Adèle Viret - regia suono e luci: Jean-François Domingues - produzione: GMEM – Centre national de création musicale, Marseille

Maxima Immoralia

musica: Orazio Sciortino - libretto: Orazio Sciortino - soprano: Maria Eleonora Caminada, Giulia Peri, Giulia Zaniboni  con: Ensemble GAMO di Firenze - direttore: Orazio Sciortino - coproduzione: Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte Montepulciano – Festival Aperto / Fondazione I Teatri Reggio Emilia – GAMO Ensemble Firenze

THE DOG DAYS ARE OVER 2.0

coreografia: Jan Martens - assistente artistica Naomi Gibson - drammaturgia Renée Copraij - produzione GRIP

Beatrice Antolini - Iperborea Live

Beatrice Antolini in concerto

Info

Viale Allegri, 8/a - 42121 Reggio Emilia
uffstampa@iteatri.re.it
Web

Scheda

Anno di costruzione
1984
Numero sale
1
Numero posti
Fino a 500
Proprietà
Pubblica
Tipo programmazione
Prosa, musica, danza