2022! Il lungo Capodanno dei concerti in Emilia-Romagna

29 dicembre 2021

È in arrivo Capodanno, nonostante tutto e come da tradizione nella nostra regione sono tantissimi gli appuntamenti musicali che festeggiano il passaggio all’anno nuovo. Dalla musica classica ai beniamini del pop, ce n’è davvero per tutti i gusti e per diverse giornate. Al Teatro Duse di Bologna, per cominciare, il Capodanno è più lungo che mai. Nel teatro di via Cartoleria si parte fin dal 30 dicembre con il nuovo spettacolo degli Oblivion, Oblivion Rhapsody, che celebra i primi dieci anni di tournée della compagnia nata a Bologna con uno show che riunisce le performance più amate e imitate della compagnia composta da Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli, diretti dal regista Giorgio Gallione. Lo spettacolo sarà in scena anche il 31 dicembre e il 1 e 2 gennaio, mentre il 4, ancora sul palco del Duse, approda Canzoni per sempre. Da La dolce vita a Notre Dame de Paris, concerto che vedrà Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone in una raccolta del meglio del musical e delle colonne sonore di tutti i tempi, arricchita dal racconto di aneddoti e curiosità vissuti dai tre protagonisti in vent’anni di amicizia e musica.

Per chi resta a Bologna la serata di San Silvestro offre ancora tante altre opportunità, tra le quali Le mie canzoni altrui, show di Neri Marcoré al Teatro EuropAuditorium che spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop, per raccontare i primi passi mossi su un palco molto prima di diventare attore e conduttore. La notte di Capodanno a DumBO è invece con MORGAN & Comuninstagram, il nuovo progetto live che Marco Castoldi in arte Morgan porterà in tour nel 2022: il repertorio spazia dai brani più famosi dei Bluvertigo a quelli di Morgan solista, con agli omaggi all’amato David Bowie e alla canzone d’autore italiana e internazionale.

A Modena l’ultima sera dell’anno si festeggia al Teatro Comunale di Modena con Max Gazzè. L’evento è realizzato nell’ambito della festa per l’ultimo dell’anno del Comune di Modena e fa parte del cartellone di eventi “…e quindi uscimmo a riveder le stelle” curato da Ater Fondazione. La serata sarà introdotta da un omaggio a Dante con l’attrice Lucilla Giagnoni che racconterà l’ultimo canto dell’Inferno. Anche al Teatro Municipale di Piacenza torna il tradizionale appuntamento con il Concerto di San Silvestro: l’Orchestra Farnesiana diretta da Leonardo Sini e il soprano Chiara Isotton saranno gli interpreti di un programma impaginato nel segno di celebri ouverture, preludi, arie e romanze tra le più amate del repertorio operistico.

Tantissimi anche gli appuntamenti del 1° gennaio, a partire dalla mattina, quando nella splendida cornice dell’Auditorium Paganini di Parma andrà in scena il Capodanno con La Toscanini con protagonista il grande Mischa Maisky insieme alla Filarmonica Arturo Toscanini e alla direttrice Lina Gonzalez Granados, con il quale La Toscanini inaugurerà il nuovo anno. Di sera invece si fa tappa al Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” per il tradizionale appuntamento d’inizio anno con la musica dal vivo dell’Orchestra a plettro “Gino Neri” diretta da Stefano Squarzina. Per questa occasione alla voce degli strumenti a plettro si affianca il canto di due formazioni corali cittadine, l’Accademia Corale Vittore Veneziani diretta da Teresa Auletta e il Coro da Camera Euphonè diretta da Silvia Marcolongo e la voce solista del Soprano Elisa Bonora, componente del Coro del Teatro Regio di Parma.

Sempre il 1° gennaio a Ravenna il Capodanno è nel segno di Christmas Soul, l’appuntamento musicale delle feste ravennati che nelle ultime edizioni ha portato migliaia di persone in piazza del Popolo e nella sala del Teatro Alighieri. Quest’anno non sarà possibile ripetere il grande evento nel centro della città, ma si potrà assistere al concerto di uno degli artisti più interessanti della scena Soul del nuovo decennio: Emmanuel Djob con i Gospel Reunion. Il Teatro Comunale di Gambettola saluta invece il proprio pubblico e l’arrivo del nuovo anno con un concerto di musica classica eseguito dal Quartetto Fauves di Ravenna. Sul palco Rita Mascagna, Pietro Fabris, Elisa Floridia e Giacomo Gaudenzi, che ripercorreranno alcune delle musiche più famose di Mozart, Cirri e Beethoven, accompagnati dai loro strumenti musicali, violino, viola e violoncello. A Ozzano dell’Emilia, infine, il nuovo anno si festeggia con Michelle Candotti. Dopo l’interruzione per la pandemia nel 2021, al Salone dei Congressi del PHI Hotel il tradizionale “Saluto al nuovo anno” è all’insegna dell’esibizione della pianista vincitrice del X Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi 2021.