ERetici. Call 2023 per giovani artisti e spettatori

Candidature entro il 28 febbraio

24 gennaio 2023

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, presenta ERetici_2023,  quarta edizione di ERetici_le strade dei teatri, il progetto di accoglienza, sostegno e accompagnamento critico che ha l’biettivo approfondire la relazione con i giovani artisti del nostro tempo, cercando dentro i teatri i nuovi ERetici che possano incendiare la scena del presente e del futuro. La call si rivolge ad artisti under 28 del panorama nazionale, e a 10 spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna, i “Custodi delle Residenze”.

>> ERetici _ Call per giovani artisti under 28 del panorama nazionale

Dal 2019, Il Centro di Residenza Emilia-Romagna ha scelto di sostenere un progetto di residenze creative per comprendere e rilanciare le esigenze artistiche e organizzative di giovani artisti. La call è aperta agli artisti di tutto il territorio nazionale under 28 anni. Sono ammessi a partecipare alla call progetti di teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo. I progetti presentati devono essere totalmente inediti.

Sarà selezionato un solo progetto che avrà diritto a quattro periodi di residenza creativa per un totale di 40 giorni di residenza e € 8.000 lordi di contributo economico; accompagnamento critico e tutoraggio artistico e tecnico; vitto e alloggio nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera.

>>> ERetici_Call per spettatori under 30 dell’Emilia-Romagna – Custodi delle Residenze

La call Custodi delle Residenze seleziona 10 giovani spettatori 30 della regione Emilia-Romagna che andranno a comporre una comunità itinerante che parteciperà attivamente ai progetti di residenza a Mondaino e Rubiera di concerto con gli artisti selezionati, i tutor e le due strutture del Centro di Residenza. Gli spettatori selezionati parteciperanno ad incontri online e in presenza, avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera.

Candidature >>> entro e non oltre martedì 28 febbraio 2023.

Esito delle selezioni >>> entro venerdì 31 marzo 2023.