La lunga estate bolognese. Oltre quattrocento eventi nel cartellone di BE 2023

Da maggio a giugno in città e nell’area metropolitana

29 maggio 2023

Musica, cinema, spettacolo, letteratura, sport, incontri, festival nei festival, e chi più ne ha più ne metta in questa Bologna Estate 2023, la rassegna estiva più lunga d’Italia con oltre quattrocento progetti, grandi e piccoli, site specific e di prossimità, che animeranno Bologna e l’area metropolitana dalla preview di fine maggio fino al 4 ottobre. Nonostante le difficoltà che ancora in questi giorni ritardano l’avvio delle attività in collina e alcune zone nell’area metropolitana, la lunga rassegna è finalmente ai nastri di partenza.

La grande novità di questa edizione è sicuramente Bologna Portici Festival, un festival che intreccia Patrimonio e creatività e che incorpora molti progetti nati nel cantiere creativo dell’estate 2022 grazie ai fondi europei PON Metro REACT per azioni di inclusione e welfare culturale. Dopo l’anteprima dei giorni scorsi, l’appuntamento è dal 13 al 18 giugno con l’Orchestra Senzaspine a inaugurare il grande palcoscenico di Piazza Maggiore, per poi lasciare la scena al gran galà di Various Voices, il festival internazionale di cori e musicisti LGBTQ+ provenienti da tutto il mondo, al ‘concerto per i portici’ della Bernstein School of Musical Theater, fino alla chiusura con Oksana Lyniv che dirigerà l’orchestra dei giovani del Conservatorio G.B. Martini per l’anteprima del Festival Respighi. Tra i progetti speciali per il Festival c’è anche un’esibizione del grande funambolo Andrea Loreni alla Certosa, una lettura dello scrittore Paolo Nori, la grande festa della Filuzzi che animerà Piazza della Pace e uno spettacolo di Alessandro Sciarroni al Quadriportico dei Servi.

Bologna Estate 2023 arriva poi in luoghi inusuali a rischio emarginazione, col progetto E state alla Dozza che porta tre spettacoli in carcere, due cartelloni ricchi di appuntamenti in Piazza dei Colori e in Piazza Giovanni XXIII (Barca), mentre a Bologna arriva grazie a Mismaonda La Città dei Miti, il progetto poetico metropolitano di Teatro dei Borgia che pone l’attenzione sull’umanità emarginata all’interno delle città. Bologna Festival approda invece al Fiera District con Pleiades, una performance site-specific con un videomapping tra le celebri torri dell’architetto giapponese Kenzo Tange. Sempre più numerosi anche i progetti che coinvolgono le Case di Quartiere, e una nuova proposta di Ozono Factory che animerà il Fondo Comini in collaborazione con Cucine popolari.
Sul fronte della musica ci sono da registrare molti nomi importanti, che arrivano sulla scena bolognese dallo Stadio alle Caserme Rosse fino al Parco Nord. Sono attesi Vasco Rossi, Marco Mengoni, Tiziano Ferro e Depeche Mode, ma anche gli Slipknot per l’unica tappa italiana del loro festival itinerante Knotfest Italy e poi la leggendaria band americana Pantera. Ma l’estate di Bologna Città creativa della Musica Unesco si nutre soprattutto di festival, rassegne e spazi che sono diventati nel tempo un appuntamento fisso per il pubblico bolognese e non solo come Oltre festival, Sequoie Music Park, BONSAI Garden, NOVA festival, BOtanique, DumBo Summertime, Sunshine Superheroes, Sun Donato, Il salotto del jazz, AngelicA, Montagnola Republic e Frida nel Parco.

Tornano, tra le grandi conferme, i dibattiti di Repubblica delle Idee, Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna con sei sale che s’intrecciano al maxi schermo in piazza Maggiore per Sotto le stelle cinema, il cinema all’aperto all’Arena Puccini, il cartellone in Piazza San Francesco a cura di ERT, che organizza anche la rassegna InChiostro nel chiostro dell’Arena del Sole, e poi i concerti dell’undicesima edizione di Pianofortissimo&Talenti e gli incontri con gli autori e le autrici di Stasera parlo io, rassegna organizzata da Librerie Coop, mentre a settembre torna L’incanto della danza, e poi la diciannovesima edizione del Biografilm festival, e la nuova edizione della rassegna Attorno al Museo al Museo per la Memoria di Ustica. Confermati anche il Summer Musical Festival di BSMT, la rassegna di Fraternalcompagnia alla Cava delle Arti, Cuor Leggero e Cuore di Spagna a Teatri di Vita, il Teatro del Baraccano, il Teatro Ridotto, Kilowatt alle Serre dei Giardini Margherita e il Testoni Ragazzi che animerà la piazzetta Maccaferri al Navile. Danza Urbana e Scenario sono i grandi festival protagonisti del mese di settembre, con anche il festival perAspera, la videodanza di Zed e Scie Festival. La cultura popolare e i saperi tradizionali trovano invece spazio nelle tante rassegne di teatro di figura come i Burattini di Riccardo e la rassegna dialettale Soppa, che spetacuel!.

Una grande attenzione è rivolta alla cultura diffusa anche fuori dal centro storico con eventi di grande qualità. Torna per la seconda edizione DiMondi in Piazza Lucio Dalla, con un cartellone che accanto a nomi di rilievo della musica internazionale tra cui The Toasters, Eliades Ochoa e New York Ska Jazz Ensemble, presenta molti artisti della world music italiana. Due aree periferiche ospitano anche i progetti Da una riva all’altra di Cantieri Meticci che si svolgono a Salus Space al Savena e piazzetta Maccaferri al Navile. Al Pilastro, alla Fattoria Urbana, il ritorno dello storico Cirque Bidon dalla Francia, in una tournée regionale che porterà la poesia del circo contemporaneo anche nell’area metropolitana a Argelato e a San Giovanni in Persiceto. E sempre al Pilastro, con la rassegna Ginnasio, Laminarie conferma la sua vocazione a mettere in contatto il teatro con gli abitanti del territorio e gli artisti con gli spazi di creazione. Tornerà poi l’esperienza del cinema itinerante di Si gira!, previsto a Borgo Panigale, al Pilastro e al Savena, con una programmazione di tre settimane nel mese di luglio. Villa Aldini invece ospita la residenza artistica inosservanza di archivio zeta che aprirà la stagione con lo spettacolo itinerante Le Baccanti, mentre a Fienile Fluò andrà in scena la storica rassegna di Crexida e ai 300 scalini l’estate del Teatro dei Mignoli, e al Paleotto andrà in scena il festival sperimentale La campeggia FS di Ekodanza quando le condizioni dell’area lo consentiranno.

Ricchissima la programmazione di musei e biblioteche per l’estate, nella quale spicca il lungo calendario di eventi estivi al Cimitero della Certosa e il festival di musiche inconsuete (s)Nodi al Museo della Musica, cui si aggiungono le serate del Medieval Tour al Museo Civico Medievale. E poi tantissime iniziative per i più piccoli, letture, e laboratori, mostre e appuntamenti con lo sport, mentre allontanandosi dal capoluogo e viaggiando verso pianura, Appennino e imolese s’incontrano grandi iniziative come la rassegna Crinali in Appennino, le storiche rassegne SereSerene, Reno Road Jazz, Borghi e frazioni in musica, Condimenti festival, il Festival Jazz dell’Area metropolitana di Bologna, il Porretta Soul Festival ma anche tante altre novità tra le quali il Festival narrativo del Paesaggio, promosso dalla Città metropolitana in stretta connessione con i sei Distretti culturali: inaugurato a maggio con appuntamenti fino all’autunno, racconta attraverso eventi teatrali, letture, incontri e proiezioni cinematografiche la storia dei territori metropolitani attraversati da sentieri e itinerari, in una nuova narrazione culturale.

Bologna Estate 2023 è promosso da Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna Modena, in collaborazione con Università di Bologna, Bologna Welcome, Fondazione del Monte, TPER, RideMovi, Cotabo e con il sostegno di Bologna Servizi Cimiteriali e Bologna Servizi Funerari. Bologna Estate invita il suo pubblico a partecipare alla raccolta fondi straordinaria a favore delle vittime dell’alluvione nel territorio metropolitano bolognese.