Le Albe al DAMS: tre libri per tre incontri

Il 27, 29 e 30 aprile

26 aprile 2021

Marco Martinelli ed Ermanna Montanari sono figure emblematiche del rapporto che il DAMS di Bologna ha intrecciato fin dagli inizi con l’universo teatrale del contemporaneo, con le pratiche e le ricerche di artiste e artisti che hanno sperimentato e talvolta inventato il “nuovo” direttamente sulle tavole di un palcoscenico. Per di più le aule del DAMS i due co-fondatori del Teatro delle Albe le hanno frequentate da giovanissimi anche come studenti, laureandosi con Claudio Meldolesi, colonna del dipartimento che anche in seguito avrebbe continuato a seguire la compagnia scrivendo contributi illuminanti. Ecco perché nel cartellone di DAMS50 che celebra i 50 anni del corso di laurea bolognese non poteva proprio mancare uno spazio a loro dedicato. Il percorso è articolato in tre appuntamenti dal 27 al 30 aprile, alle 17.30, con tre dialoghi in diretta streaming sulle pagine Facebook di DAMSLab/La Soffitta e dei Corsi di Studio del DAR.

Il ciclo si annoda attorno a tre recentissime pubblicazioni dedicate al lavoro dei due artisti. Si parte il 27 aprile con la presentazione di un libro appena nato a firma di Laura Mariani, altra storica docente del DAMS che già qualche anno fa aveva dato alle stampe una preziosa biografia di Montanari. Nel nuovo Il teatro nel cinema. Tre film di Marco Martinelli e Ermanna Montanari (Luca Sossella Editore 2021) la studiosa affronta invece il percorso complesso che ha portato Martinelli a sperimentare la regia cinematografica, da Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi del 2017, in cui Montanari ha dato corpo e voce alla leader birmana, ad Er del 2020, montaggio di materiali d’archivio dedicato al lungo viaggio dell’attrice fino ad oggi, fino a The Sky over Kibera del 2019, l’esito di un’esperienza di non-scuola a partire dalla Divina Commedia.

Il 29 aprile Ermanna Montanari ed Enrico Pitozzi dialogheranno invece (coordinati dal critico Lorenzo Donati) su Cellula: il poco che abbiamo inteso, una pubblicazione Quodlibet 2021 firmata dall’artista e dal teorico del teatro e docente del DAMS, in cui le immagini fotografiche dei lavori del Teatro delle Albe dialogano tra loro e con le parole, aggregate attorno ad alcuni temi come il “diafano”, la “tattilità”, il “colore”, il “vegetale” e la “geometria”, che costituiscono le sezioni di cui si compone il volume. Si conclude il 30 aprile con un incontro dedicato a Drammi al presente (Editoria e Spettacolo 2020). A coordinare il dialogo tra Martinelli e Montanari sarà Gerardo Guccini, docente DAMS ed esperto dell’universo Albe, che ha curato la riedizione di due drammaturgie storiche di Martinelli, Rumore di Acque del 2010 e Salmagundi del 2004. L’incontro offrirà l’occasione per riflettere su un’arte che intreccia continuamente collettività e biografia individuale.