Premi Ubu 2023, tutti i riconoscimenti al teatro dell’Emilia-Romagna

La premiazione all’Arena del Sole di Bologna

18 dicembre 2023

Per la seconda volta è stata l’Arena del Sole di Bologna a ospitare la cerimonia di consegna dei Premi Ubu, il più prestigioso riconoscimento nazionale ai diversi mestieri del teatro, dalla regia alla recitazione, dalla scrittura al dietro le quinte, senza mai dimenticare formati speciali e forme emergenti e ibride. Perché il teatro è un’arte antica ma sempre in mutamento, sempre in ascolto del mondo che cambia. La serata, promossa dall’Associazione Ubu per Franco Quadri ed ERT / Teatro Nazionale – è stata condotta da Graziano Graziani con Gioia Salvatori, e con gli interventi musicali di Mirco Mariani.

La cerimonia finale della quarantacinquesima edizione del Premio è stata insomma una vera festa del teatro italiano, con tantissimi artisti, artiste, critici e critiche, ma anche figure istituzionali, organizzative, media partners, fiancheggiatori e soprattutto spettatrici e spettatori appassionati. Tra questi sono molti quelli che fanno parte del sistema regionale dello spettacolo dal vivo. Attribuiti tramite referendum da oltre settanta critici e critiche, studiose e studiosi, gli Ubu si compongono di 16 categorie, a partire dal miglior spettacolo di teatro e il miglior spettacolo di danza. E proprio come Miglior spettacolo di danza dell’anno ha trionfato Gli anni del coreografo Marco D’Agostin, una co-produzione che coinvolge anche ERT/Teatro Nazionale e Fondazione I Teatri Reggio Emilia / Festival Aperto, oltre che il Centro di Residenza Emilia-Romagna. Il coreografo ha costruito questo lavoro, il cui titolo allude all’omonimo romanzo di Annie Ernaux e, ironicamente, a una canzone anni Novanta degli 883, per e con Marta Ciappina, danzatrice dalle peculiarità uniche nel panorama della danza contemporanea italiana, che proprio con Gli anni ha vinto a sua volta il Premio Ubu come Migliore attrice/performer.

Per la Migliore regia hanno invece vinto Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni/lacasadargilla per due spettacoli, Anatomia di un suicidio e Il Ministero della Solitudine, quest’ultimo prodotto da ERT/Teatro Nazionale, un lavoro capace di mettere in luce il disagio e i nodi del nostro presente. Inoltre, per la sua interpretazione in entrambi gli spettacoli del collettivo romano, Francesco Villano si è aggiudicato il Premio come Migliore attore/performer. Per la categoria dedicata al miglior progetto sonoro ha vinto invece GUP Alcaro per Lazarus diretto da Valter Malosti e co-prodotto da ERT. Un momento speciale della serata è stato poi quello della consegna del premio per la categoria dedicata al Miglior spettacolo straniero presentato in Italia, in cui ha trionfato Caridad di Angélica Liddell, coprodotto ancora da ERT, un’opera potente e intensa, andato in scena ad aprile 2023 nelle due uniche date italiane proprio all’Arena del Sole di Bologna.

Sono invece due i Premi Speciali assegnati ad esperienze regionali: alla compagnia Kepler-452 per l’attività di ricerca sul campo alla ex-GKN per lo spettacolo Il Capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto con la seguente motivazione: “Il teatro di Kepler-452 è una “riscrittura della realtà”. Fin dalla nascita, nel 2017, la compagnia bolognese ha scelto di spostare il processo di lavoro teatrale “fuori”, raccogliendo le storie delle persone mentre queste si stanno svolgendo. Nata subito dopo la pandemia, la ricerca attorno al Capitale di Marx ha presto incontrato la vertenza della ex-GKN, scoppiata nell’estate del 2021 dopo il licenziamento via mail di oltre 400 operai. Mesi di interviste e notti passate al presidio insieme al Collettivo di Fabbrica hanno accompagnato la lotta, dando forma a uno spettacolo che muta con il passare dei mesi. Raccontando e trasfigurando la realtà, fra inchiesta e narrazione, il teatro documentario di Kepler-452 interroga, discute e riafferma il ruolo dell’arte nella società e nel tempo presente”.

L’altro premio speciale è andato alla Bottega dello Sguardo, progetto, spazio, biblioteca e archivio teatrale fondati da Renata Molinari, premiati con questa motivazione: “La Bottega dello Sguardo di Bagnacavallo (RA) è l’archivio personale di Renata Molinari, divenuto però anche biblioteca e mediateca pubblica con oltre 4000 titoli. Dal 2016 il patrimonio è catalogato nel Servizio Bibliotecario Nazionale ed è sede dell’omonima associazione culturale, dedita alla diffusione della cultura teatrale e del territorio. Negli ultimi anni la Bottega ha proposto numerosi laboratori di canto e di autobiografia, fra gli altri, ma anche incontri, seminari e convegni di caratura nazionale, riflettendo su attrici e attori, sulla scrittura e sulla trasmissione, alimentando una memoria collettiva con al centro il teatro”.

Complimenti infine a due maestri della scena che con la nostra regione hanno sempre avuto un rapporto speciale: Danio Manfredini, vincitore del Premio alla Carriera, ed Eugenio Barba, vincitore del Premio Franco Quadri.

I Premi Ubu 2023 sono realizzati dall’Associazione Ubu per Franco Quadri con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale; main media partner: Rai Radio3 (la serata dalle 22.45 è stata trasmessa in diretta su Rai Radio 3 con la conduzione di Laura Palmieri); media partner EmiliaRomagnaCultura, PAC – Paneacquaculture.

 

 

I premi della 45a edizione

. SPETTACOLO DI TEATRO: Anatomia di un suicidio di lacasadargilla
· SPETTACOLO DI DANZA: Gli anni di Marco D’Agostin
· REGIA: Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, Anatomia di un suicidio e Il Ministero della Solitudine
· ATTRICE / PERFORMER: Marta Ciappina, Gli anni
· ATTORE O PERFORMER: Francesco Villano, Anatomia di un suicidio e Il Ministero della Solitudine
· ATTRICE O PERFORMER UNDER 35: Petra Valentini
· ATTORE O PERFORMER UNDER 35: Alberto Boubakar Malanchino
· SCENOGRAFIA: Margherita Palli, Romeo e Giulietta
· COSTUMI: Federica Del Gaudio, Natale in casa Cupiello. Spettacolo per attore cum figuris
· DISEGNO LUCI: Cesare Accetta, La Cupa
· PROGETTO SONORO O MUSICHE ORIGINALI: GUP Alcaro, Lazarus
· NUOVO TESTO ITALIANO O SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani): Via del Popolo di Saverio La Ruina
· NUOVO TESTO STRANIERO O SCRITTURA DRAMMATURGICA (messi in scena da compagnie o artisti italiani): Anatomia di un suicidio di Alice Birch
· SPETTACOLO STRANIERO PRESENTATO IN ITALIA: Caridad di Angélica Liddell
· PREMIO UBU ALLA CARRIERA: Danio Manfredini

PREMI SPECIALI
Kepler-452 per l’attività di ricerca sul campo alla ex-GKN per lo spettacolo Il Capitale. Un libro che non abbiamo ancora letto.
Franco Scaldati. Teatro, a cura di Valentina Valentini e Viviana Raciti
AMAtI – Archivio Multimediale degli Attori Italiani direzione di Siro Ferrone e Francesca Simoncini, Università di Firenze
Is Mascareddas
La Bottega dello Sguardo, progetto, spazio, biblioteca e archivio teatrale fondati da Renata Molinari
Premio Franco Quadri 2023 a Eugenio Barba

Video

Speciale Premi Ubu 2023