Chi resta. Intervista a Matilde Vigna

Il debutto al Teatro delle Moline di Bologna dal 28 novembre al 10 dicembre

21 novembre 2023

Una figlia attraversa l’esperienza dolorosa della perdita della madre: è il racconto di Chi resta, il nuovo lavoro firmato da Matilde Vigna attrice due volte Premio Ubu e Premio Eleonora Duse 2021 (menzione speciale come attrice emergente), alla sua seconda prova da autrice e regista dopo il successo di Una riga nera al piano di sopra, qui affiancata nell’ideazione del progetto e nella regia da Anna Zanetti. Interprete insieme a Vigna è un nome importante della scena e del cinema italiani, Daniela Piperno. La produzione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale è in prima assoluta al Teatro delle Moline di Bologna dal 28 novembre al 10 dicembre.

I video sono di Federico Meneghini, le musiche originali, composte a partire dal testo, di spallarossa in dialogo con il progetto sonoro di Alessio Foglia e il disegno luci di Umberto Camponeschi.

Nella collana Linea, pubblicata da ERT / Teatro Nazionale e Luca Sossella editore, uscirà Sopravviverci. Due pezzi sulla perdita, che comprende anche il testo Una riga nera al piano di sopra, candidato al Premio Ubu 2022 come Miglior novità drammaturgica italiana. La collana Linea è curata da Sergio Lo Gatto e Debora Pietrobono. Mercoledì 6 dicembre, dopo lo spettacolo, la critica teatrale e docente Rossella Menna e Matilde Vigna presenteranno il volume.

Abbiamo incontrato Matilde Vigna durante le prove, ecco cosa ci ha raccontato.

Video

Chi resta. Intervista a Matilde Vigna