Rimini. Un reportage teatrale. Intervista a Luisa Borini e Giulia Quadrelli

All'ITC Teatro di San Lazzaro il 28 febbraio

23 febbraio 2023

Che cos’ha Rimini? Perché questo luogo e non un altro è diventato nell’immaginario un  simbolo della vacanza e del divertimento alla portata di tutti? A partire da questo interrogativo il Gruppo RMN, formatosi proprio intorno a questo progetto, ha avviato un’indagine teatrale, scegliendo come compagno di viaggio ideale lo scrittore Pier Vittorio Tondelli che nel 1985 proprio a Rimini, alla riviera e ai suoi riti, ha dedicato uno dei suoi più famosi romanzi.

Lo spettacolo Rimini – finalista del Bando RADAR promosso da ERT  e  vincitore della VIII edizione di Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri – che vedremo in scena all’ITC Teatro di San Lazzaro il 28 febbraio alle ore, è anche il frutto di tre anni  di indagini sul campo: dalle risposte ricevute dagli oltre 50 intervistati  è emersa una drammaturgia collettiva originale che, prendendo ispirazione dal lavoro di Tondelli stesso,  si può definire un reportage creativo.

In scena Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Chiara Sarcona e Giulia Quadrelli che cura anche la drammaturgia con Francesco Tozzi. I video sono di Leo Merati, la regia di Mario Scandale.

Abbiamo incontrato le due interpreti, Luisa Borini e Giulia Quadrelli, ecco cosa ci hanno raccontato.

Video

Rimini. Un reportage teatrale. Intervista a Borini e Quadrelli