Vie Festival
Vie Scena Contemporanea è un prestigioso e ricchissimo festival organizzato da Emilia Romagna Teatro fra Modena, Bologna, Carpi e Vignola in autunno. In programma prime assolute e grandi protagonisti internazionali di teatro, danza e musica.
Il festival conferma sin dalla sua nascita la vocazione a farsi luogo di indagine e approfondimento privilegiato della scena performativa contemporanea nel segno della ricerca e della pluralità di linguaggi, nella capacità di riconoscere e intercettare le forme del nuovo in tutte le sue declinazioni, nella volontà di farsi luogo di incontro e di confronto attraverso focus e approfondimenti sulla performing art di ogni parte del mondo. Oltre agli spettacoli in cartellone, Vie propone una articolata attività collaterale che coinvolge il territorio con diversi progetti di approfondimento: letture, dibattiti, incontri, installazioni video-performative, conferenze, incontri.
Tra gli artisti ospiti delle passate edizioni ricordiamo Bob Wilson, Socìetas Raffaello Sanzio, Alvis Hermanis, Josef Nadj, Virgilio Sieni, Tim Etchells/Forced Entertainment, Rimini Protokoll, Motus, Belarus Free Theatre, Thomas Ostermeier, Krzysztof Warlikowski.
Progetto sostenuto grazie alla LR 13/99
Scheda
- Genere
- multidisciplinare, Festival e rassegne
- Anno inizio attività
- 2005
- Organizzatore
- ERT – Emilia Romagna Teatro
- Data di pubblicazione
- 18/07/2017
- Ultima modifica
- 22/01/2018