- 0532 864 580-1
- biglietteria@teatrodemicheli.it
- Web
TEATRO DE MICHELI
Nel 1908, al centro di Copparo, Enrico De Micheli acquista una porzione di suolo pubblico su cui costruire, d’accordo con l’Amministrazione comunale, la propria abitazione e una sala teatrale. Nasce così il Teatro “De Micheli”, inaugurato il 22 maggio 1909 con “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini.
Lirica, varietà, cinema e comicità dialettale: l’attività e la frequentazione sono così intensi che nel 1923 occorre ampliare la struttura. L’ingegnere ferrarese Mario Chinarelli aggiunge quindi alla platea una galleria e due ordini di palchi, uniformando la decorazione su tonalità ispirate allo stile liberty.
Nel secondo dopoguerra viene trasformato in cinematografo, restando attivo fino al 1970. Inutilizzato per quasi vent’anni, nel 1989 viene acquistato dal Comune, che nel 2002 avvia finalmente gli interventi di recupero e messa a norma.
Dalla riapertura, nell’ottobre 2004, il cartellone è gestito direttamente dal Comune di Copparo e propone un’offerta diversificata, con spettacoli di prosa, teatro dialettale, concerti musicali e la messa in scena di un’opera lirica per stagione, senza dimenticare il teatro ragazzi e i laboratori rivolti a tutte le età. Il foyer ospita regolarmente mostre di fotografia e di arte contemporanea, realizzate d’intesa con l’associazione “Copparo Arte”.