Grande successo internazionale per il BAREZZI FESTIVAL 2020 - streaming edition

Sono stati 40 i paesi collegati con una copertura di 800.000 persone

30 novembre 2020

Gettando il cuore oltre le difficoltà, le restrizioni e gli imprevisti della pandemia che hanno costretto a ripetuti e profondi cambiamenti della programmazione fino a pochi giorni dal debutto, e sperimentando nuove strade, la XIV edizione del Barezzi Festival – andata in scena dal Teatro Regio di Parma per la prima volta in live streaming il 13 e 14 novembre 2020 su teatroregioparma.it attraverso la piattaforma Payperlive di Zeye – ha chiuso con un successo di pubblico straordinario, che lascia intravvedere orizzonti di fruizione inediti, destinati a rinnovare radicalmente lo scenario della musica live. Uno sforzo produttivo reso possibile oltre che dalla determinazione della direzione artistica di Giovanni Sparano e del team del Teatro Regio di Parma, organizzatore e produttore del Barezzi Festival, dai tanti sostenitori pubblici e privati.

40 paesi, una copertura di 800.000 persone da una platea social di oltre 16 milioni di fan, con 80.000 tra interazioni, commenti, reazioni, condivisioni e visualizzazioni, oltre 20.000 accessi alla piattaforma streaming e il raddoppio delle previsioni di incasso.

Un’edizione che lascia un  festival pronto a rivolgersi sia al pubblico in sala, sia alla più vasta platea del mondo digitale, che potrà innamorarsene e assaporare le sue speciali atmosfere anche a distanza. E che potrà quindi decidere di venire a viverle di persona a Parma. USA, Germania, Italia in cima alla classifica dei 40 paesi collegati alla piattaforma dei live streaming per assistere ai concerti del cosentino Dario Brunori, in trio, che ha inaugurato la rassegna col calore inconfondibile della sua voce, di Vinicio Capossela, che ha regalato un indimenticabile ed esclusivo spettacolo di teatro musicale ispirato alle figure di Antonio Barezzi e di Giuseppe Verdi, e a Parma stessa, dedicato alle personalità di mecenati che hanno lo hanno sostenuto lungo i suoi primi 30 anni di carriera, e dei Marlene Kuntz, capitanati da Cristiano Godano, per la prima volta ospiti di Barezzi Festival. Un successo condiviso con la schiera di giovani talenti della nuova scena, protagonisti dei concerti esclusivi disponibili sulla piattaforma, negli stessi giorni, realizzati in esclusiva per Barezzi Festival: i Post Nebbia e la versatile Margherita Vicario, dal palcoscenico del Regio, il raffinato cantautore Guido Maria Grillo e lo straniante collettivo trentino Pop X, dalla Sala di Scenografia del Regio, il cantautore e pianista siciliano William Manera, dal Ballatoio del Palcoscenico, il delicato cantautore Ettore Giuradei, dalla Sartoria del Regio, Sara Loreni in “duo” con la sua loop station, dal Ridotto, oltre che, in due “house concert” dal sapore intimo e raccolto, il giovane cantautore afro-romagnolo Fadi e l’elegante Valentina Polinori.

L’incasso del concerto di Dario Brunori in trio sarà devoluto a sostegno dei lavoratori dello spettacolo dal vivo della Calabria, attraverso il collettivo Approdi e l’Associazione La Terra di Piero. In accordo con l’artista e l’orchestra, il Teatro Regio si è impegnato a progettare e realizzare in un prossimo futuro lo speciale ed esclusivo progetto musicale immaginato da Barezzi Festival con Brunori Sas e i 51 musicisti under 35 de La Toscanini Next. Un progetto che si vuole far sbocciare in un tempo più sereno, che consenta l’incontro anche con il pubblico presente in sala e che tutti si augurano possa essere in programma sin dalla prossima edizione Festival.

Il XIV Barezzi Festival è stato realizzato nell’ambito di Parma Capitale Italiana per la Cultura 2020+21 grazie al contributo di: Mibact, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma.