Opera Streaming. Tutti pazzi per l’opera lirica in live streaming dall’Emilia-Romagna

Nel primo triennio 20 titoli e oltre un milione di spettatori da tutto il mondo

20 aprile 2023

L’Aroldo di Verdi andato in scena al Galli di Rimini nello scorso agosto, i grandi eventi del Festival Verdi, le star come Placido Domingo dal Teatro Municipale di Piacenza, Leo Nucci dal Comunale di Modena, Luca Salsi da Modena e Piacenza, Michele Pertusi, Anna Pirozzi e molti altri. Sono solo alcuni dei grandi eventi musicali andati in scena nella nostra regione, titoli d’eccellenza della tradizione lirica, che hanno fatto battere il cuore a più di un milione di spettatori lontanissimi nello spazio, collegati in diretta o in differita con i nostri teatri lirici da Nord e Sud America, Europa, Russia, Corea del Sud, Giappone ma anche da Israele, Malesia, Thailandia, Nuova Zelanda, India, Filippine. Merito di Opera Streaming, progetto nato nel 2019 dalla collaborazione di Fondazione Teatro Comunale di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia, promosso e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, a cui è legato anche un innovativo corso di alta formazione sulla comunicazione in video nello spettacolo dal vivo.

Un successo planetario, quello del primo portale regionale di opera lirica in Italia, che nel suo primo triennio (2019-2021) ha allargato a dismisura le platee dei nostri Teatri di Tradizione (di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) conquistando appassionati di tutto il mondo per circa un milione e mezzo di visualizzazioni sul canale YouTube del progetto e un aumento dell’oltre il 500% delle interazioni sui social ad esso connessi. Nel nuovo triennio (2022-2024) si sta proseguendo con una media di sette produzioni liriche all’anno, registrate in diretta e disponibili per almeno sei mesi in differita dalla trasmissione. Nel 2022 sono state il Simon Boccanegra e Il Libro della Giungla, nuova opera di Giovanni Sollima, dal Teatro Regio di Parma, Madama Butterfly dal Teatro Comunale di Modena, Carmen dal Teatro Valli di Reggio Emilia, Rigoletto e il Verdi Gala con Placido Domingo dal Teatro Municipale di Piacenza e Il Pipistrello dal Teatro Comunale di Ferrara, opere ancora visibili sul sito (tranne Simon Boccanegra e Madama Butterfly). Il cartellone 2023 presenta altrettanti titoli, da gennaio a novembre, da Ravenna, Parma, Rimini, Reggio Emilia, Ferrara, Piacenza e Modena. Il 15 gennaio è andato in onda dal Teatro Alighieri di Ravenna Il Tamerlano di Antonio Vivaldi. Il 24 marzo dal Teatro Regio di Parma Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea. Il 31 marzo dal Teatro Galli di Rimini La Bohème di Giacomo Puccini.

I prossimi titoli in programma sono Un ballo in maschera di Verdi (il 21 maggio dal Valli di Reggio Emilia), Le Nozze di Figaro di Mozart (il 30 giugno dal Comunale di Ferrara), Fedora di Giordano (l’8 ottobre dal Municipale di Piacenza) e Don Carlo di Verdi (il 5 novembre dal Comunale di Modena).