Teatri nella rete: la stagione virtuale di ATER, dal 1° dicembre al 24 gennaio in streaming

25 novembre 2020

Due mesi di musica, danza, teatro, incontri e incursioni dietro le quinte, tra cui due spettacoli in prima assoluta con Peppe Servillo e Artemis Danza, uno in prima regionale con MM Contemporary Dance Company e un progetto speciale per i piccoli: tutto online sulla nuova piattaforma dedicata www.teatrinellarete.it. È la stagione virtuale pensata da ATER Fondazione per questi mesi di sale chiuse al pubblico in cui si fa fatica a intercettare all’orizzonte date ufficiali di riapertura e condizioni annesse. Se gli spettatori non possono sedere in platea sono dunque i palcoscenici del circuito di ATER ad andare da loro. Purché si resti in contatto all’insegna dell’arte, insomma, e si tengano nella massima considerazione “gli artisti, le compagnie e le maestranze che hanno bisogno di sostegno per sopravvivere in attesa della sperata ripresa”, come ricorda il direttore Roberto De Lellis.

Protagonista del cartellone è senza dubbio la musica, a cui è dedicato anche un ciclo di cinque incontri in diretta con alcuni artisti ospiti a cura del critico musicale Ernesto Assante. Si comincia l’8 dicembre con un concerto di Ginevra di Marco (accompagnata da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori) dedicato a Luigi Tenco, in streaming dall’Auditorium Ferrari di Maranello. Il 16 dicembre Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite rileggeranno invece i brani di Lucio Dalla in un concerto trasmesso in prima assoluta dal Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, mentre il 20 dicembre dal Teatro Comunale di Russi andrà in scena un Concerto di Natale con il mezzosoprano Daniela Pini, Michele Zaccarini al fagotto e Fabrizio Milani al pianoforte con alcune fra le musiche e le arie più belle del repertorio classico e contemporaneo. L’immancabile Concerto di fine anno è affidato invece alla Filarmonica Arturo Toscanini, in scena il 30 dicembre dal Teatro della Regina di Cattolica con un programma che comprende Rossini, Mozart e Čajkovskij.

L’anno nuovo comincia invece all’insegna di un intreccio tra musica e danza con una rilettura della Traviata della Compagnia Artemis Danza in scena il 5 gennaio al Teatro Magnani di Fidenza. A firmare la coreografia è Monica Casadei, artista che il 20 gennaio sarà ancora protagonista del cartellone di ATER con una speciale incursione al Teatro Galli di Rimini. Dal palcoscenico riminese sarà trasmesso infatti Felliniana, sempre della Compagnia Artemis Danza, un omaggio a Fellini sulle musiche di Nino Rota inserito dell’ambito delle iniziative che inaugurano il Museo dedicato al grande regista. Per gli appassionati di teatro segnaliamo Ottocento di Elena Bucci e Marco Sgrosso, un omaggio alla letteratura e alle arti di un secolo di cui subiamo ancora il fascino, in streaming il 10 gennaio dal Teatro Laura Betti di Casalecchio. Tra musica, danza e teatro si muove invece Io provo a volare della Compagnia Berardi Casolari, un omaggio a Domenico Modugno che a partire dalla biografia e dalle canzoni del popolare cantante, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia che inseguono il sogno di diventare artisti (il 15 gennaio dall’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola). Teatro e musica sono protagonisti anche di un concerto con le voci di Angela Baraldi e Francesca Mazza e il pianoforte di Rita Marcotulli, ispirato all’indimenticabile Thelma e Louise di Ridley Scott (19 gennaio, Teatro Mac Mazzieri di Pavullo) e di un incontro artistico tra Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e Massimo Popolizio che rileggono e interpretano le memorie di Chet Baker (22 gennaio, Teatro della Regina di Cattolica). Si chiude il 24 gennaio con la prima regionale di Pastorale della MM Contemporary Dance Company in streaming dal Teatro Asioli di Correggio: un omaggio a Ludwig van Beethoven sulla Sinfonia n.6 Op.68 trascritta per due pianoforti, sul tema del rapporto tra uomo e natura.

Segnaliamo infine che ai più piccoli è dedicato uno spazio speciale lungo quasi un mese, dall’1 al 24 dicembre: ogni giorno alle 17.30 ci sarà infatti un appuntamento con La conta di Natale 2020, di e con Claudio Milani, un vero e proprio calendario dell’avvento che accompagnerà i bambini dai 3 agli 8 anni fino alla Vigilia di Natale che quest’anno si preannuncia inevitabilmente “speciale”.

TEATRI NELLA RETE – Palcoscenici di ATER in streaming è realizzata in collaborazione con il Comune di Rimini, i Comuni del Circuito Multidisciplinare Regionale, la Regione Emilia-Romagna e il MiBACT.