Tournée solidale. Nuove date per Alice in Wonderland dell’ucraino Circus-Theatre Elysium

Il 20 marzo aModena, il 30 a Reggio Emilia, il 1° aprile a Cattolica e il 2 a Ravenna

11 marzo 2022

Quando ai primi di febbraio hanno lasciato Kiev per portare in Italia lo spettacolo Alice in Wonderland, il direttore Oleksandr Sakharov e tutti gli artisti del Circus-Theatre Elysium non immaginavano di certo che il loro Paese sarebbe stato invaso dall’esercito russo e che si sarebbero ritrovati a chilometri di distanza, lontani dalle loro famiglie e impossibilitati a tornare a casa. Sono funamboli, attori, acrobati, ballerine, oltre trenta, tutti ucraini e ucraine. Alcuni di loro sono andati in scena nelle stesse giornate in cui hanno scoperto di aver perso la propria casa sotto i bombardamenti e con l’angoscia di sapere che i propri cari rischiavano la vita. Assieme a loro però è andata in scena anche la solidarietà, perché una rete nazionale di solidarietà fra teatri sta permettendo alla compagnia di proseguire la tournée europea. Anche la cultura, insomma, prova a fare la sua parte dando un sostegno concreto a questi artisti. E l’Emilia-Romagna naturalmente c’è. Dopo il Comunale di Ferrara e il Teatro Duse di Bologna, si sono aggiunte due nuove date per la compagnia di Kiev, il  20 marzo al Teatro Storchi di Modena, il 30 marzo al Teatro Valli di Reggio Emilia, il 1° aprile al Teatro della Regina di Cattolica e il 2 aprile all’Alighieri di Ravenna.

 “Anche il sistema culturale dell’Emilia-Romagna fa la sua parte nell’esprimere concretamente solidarietà e aiuto all’Ucraina e al suo popolo – affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori –. Siamo orgogliosi che la Fondazione I Teatri e il Comune di Ravenna, e non è escluso se ne aggiungano di ulteriori, permettano alla nostra regione di essere vicina, con una azione concreta, alla compagnia di Kiev, dal direttore, Oleksandr Sakharov, a tutti gli artisti e i membri del Circus-Theatre Elysium. Metterli nelle condizioni di poter continuare a esibirsi significa essere loro accanto ed essere dalla parte di tutte le persone che in Ucraina in questi giorni stanno pagando le conseguenze di una guerra ingiustificata: tantissimi, soprattutto donne e bambini, stanno scappando da uno scenario drammatico e anche qui in Emilia-Romagna stiamo organizzando l’accoglienza per tutti i profughi che saremo chiamati ad accogliere”.

La compagnia di nouveau cirque continuerà dunque a mettere in scena l’avveniristico Alice in Wonderland, spettacolo per spettatori e spettatrici di tutte le età che unisce danza, arti circensi, recitazione e ginnastica acrobatica ispirandosi al capolavoro di Lewis Carroll. Sullo sfondo di magnifiche scene 3d sfileranno così Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina Nera. Ma la storia di Alice si arricchisce nella linea dell’amore perché la ragazza si innamora del Principe Azzurro ed entrambi gli eroi devono superare ostacoli inimmaginabili. Uno show fiabesco, insomma, un’ode alla vita e alla necessità di sognare in un momento in cui vita e sogni degli ucraini si stanno frantumando contro la follia della guerra.