TRENTAF&A! Fanny & Alexander compiono trent'anni

Un programma lungo un anno tra Bologna e Ravenna

07 luglio 2022

È uno dei gruppi più radicali della sperimentazione italiana, tra i più vocati alla contaminazione tra i linguaggi del presente, inventore di nuovi formati di liveness e amato dal pubblico di ogni età per la brillante capacità di fondere contenuti classici e tecnologia. Nel tempo ha realizzato più di una settantina di eventi, tra spettacoli teatrali e musicali, produzioni video e cinematografiche, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Per la freschezza dello sguardo e dei linguaggi si fa quasi fatica a credere che compia trent’anni ma tant’è: la pluripremiata compagnia Fanny & Alexander, fondata da Chiara Lagani e Luigi De Angelis nel 1992 a Ravenna giunge al trentesimo anno e festeggia con TRENTAF&A! un programma lungo un anno tra Bologna e Ravenna.

Il viaggio coinvolge tante istituzioni, tra le quali Ravenna Festival, con lo spettacolo Addio Fantasmi (12 luglio) e il polittico video / concerto The Garden (5-6 luglio); la Fondazione Teatro Comunale di Bologna, con l’allestimento del Lohengrin di Richard Wagner (13-20 novembre), ATER Fondazione con un progetto speciale basato su Se questo è Levi e poi Agorà, Teatri di Vita, Ateliersi, LabOratorio San Filippo Neri, Bologna Estate il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna, solo per citarne alcuni. ERT/ Teatro Nazionale  ha partecipato al compleanno e dopo aver presentato OZ a Modena, ospitato all’Arena del Sole di Bologna due spettacoli: il 23 e 24 marzo con Sylvie e Bruno, liberamente tratto dall’omonimo libro di Lewis Carroll, con la traduzione e l’adattamento di Chiara Lagani, edizione pubblicata da Einaudi nel 2021. Sylvie e Bruno, che ispirò James Joyce nella costruzione del suo famosissimo Finnegans Wake, e il 26 e 27 marzo con Storia di un’amicizia, spettacolo tratto dalla pluripremiata tetralogia di Elena Ferrante, L’amica geniale (Edizioni E/O). In scena Chiara Lagani e Fiorenza Menni, dirette da Luigi De Angelis.

“Un lungo anniversario, veramente molto ricco di eventi e di linguaggi diversi- ha  sottolineato l’assessore Felicori-. Fanny & Alexander ha deciso di festeggiare il suo trentennale con un grande regalo a noi, al suo pubblico, realizzando un fitto calendario che coinvolge in una collaborazione esaltante le principali realtà di produzione in Emilia-Romagna. E noi non possiamo che essergliene grati”.

Video

Intervista doppia a Chiara Lagani e Luigi De Angelis