TEATRO DEL BARACCANO

Il Teatrino del Baraccano non è un edificio teatrale, ma una struttura componibile in legno e tela dipinta, che ripropone nel suo insieme boccascena e palcoscenico. Si trovava all’interno del Conservatorio del Baraccano di Bologna, un complesso architettonico risalente al XV secolo. Nato come ospedale per pellegrini, dopo la pestilenza del 1527 l’edificio venne trasformato in un rifugio per orfane, una struttura laica finalizzata all’educazione e alla formazione professionale delle fanciulle, compresa quella musicale.

L’edificio fu soggetto a diverse trasformazioni tra il 1812 e il 1816, su progetti di Angelo Venturoli. Si presume che la realizzazione del teatrino risalga ai lavori di adeguamento del complesso eseguiti tra il XIX e il XX secolo. Il teatrino è costituito dalle parti in tela del boccascena, fissate su telai lignei e dipinte a tempera con motivi ornamentali che richiamano le tipiche decorazioni delle sale teatrali (strumenti musicali, maschere), e da una serie di quinte e arlecchini. La presenza di sette fondali, alcuni dei quali dipinti da entrambe le parti, denota una vivace attività.

Oggetto nel 2002 di un’accurata ristrutturazione da parte del Comune di Bologna,  proprietario dell’immobile, è stato riaperto ed adibito a teatro nel 2006. Dal 2011 è gestito dall’associazione “Perséphone”, con il progetto “Atti sonori”, che prevede spettacoli di teatro, musica, di interazione tra le arti e spettacoli per bambini. Lo spazio comprende anche un cortile interno, il Cortile del Piccolo Teatro, adibito, nella stagione estiva, a spettacoli di dimensioni più ampie.

TEATRO DEL BARACCANO - Via del Baraccano, 2 - 40125 Bologna
Visualizza su google maps
"Passeggiate fra i Portici, i Teatri e la loro Storia" + concerti serali con l’Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli - a cura di Cristiano Cremonini
Indirizzo
Bologna
"Passeggiate fra i Portici, i Teatri e la loro Storia" + concerti serali con l’Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli - a cura di Cristiano Cremonini
Indirizzo
Bologna
Video

VIAGGIO DI UNA NUVOLA

La Baracca - Testoni Ragazzi presenta "Viaggio di una nuvola". Le nuvole in cielo non stanno mai ferme, si muovono veloci e ci guardano dall’alto. Hanno tantissime forme e colori, che le accompagnano nei loro viaggi attorno al mondo. Un mondo grandissimo, pieno di posti diversi e animali da scoprire insieme. Alle nuvole piace andare dalla campagna al deserto, ma a volte anche fermarsi sopra la tua testa e raccontarti una storia.

TIKETAK - Piccololorso ha una sorellina

La Baracca - Testoni Ragazzi presenta "Tiketak". Dopo CikeCiak continuano le avventure di Piccololorso. Passata la festa del suo compleanno, il piccolo orso vive una giornata forse ancor più eccezionale, perché sta per nascere la sua sorellina. Piccololorso con tutti gli amici si dà da fare per organizzare il benvenuto: bisogna addobbare la stanza, trovare quello che serve per la pappa della festa e, soprattutto, preparare il regalo a sorpresa.
Video

CRIKECRAK

Dopo Cikeciak e Tiketak, La Baracca - Testoni Ragazzi presenta una nuova storia di Piccololorso e della sua sorellina, una storia di noci e di bosco, che ancora una volta inizia con una torta e un compleanno, anzi due: quelli di Mammalorsa e Babbolorso. Il bosco fa paura, il buio fa paura, ognuno di noi ha la sua paura.
Video

LA FINESTRA DI MANDELA

La Baracca - testoni Ragazzi presenta una lunga narrazione surreale ispirata al quadro omonimo di Vanni Braga, dedicato a quella finestra attraverso cui il prigioniero 46664, dalla sua cella, immaginava un Sudafrica nuovo, la “nazione arcobaleno”.C’era una volta Elefantenero che viveva chiuso dentro a un frigorifero, bianco.
Video

LE STELLE DI SAN LORENZO

La Baracca - Testoni Ragazzi presenta uno spettacolo che, nella sua estrema semplicità e poesia, incanta gli occhi e fa sorridere. La notte, quando i bambini dormono, le stelle si alzano in cielo. Ogni bambino ha la sua stella e nella notte magica di San Lorenzo ogni stella ha un bambino da andare a trovare.

Info

Via del Baraccano, 2 - 40125 Bologna
393 9142636
Web

Scheda

Anno di costruzione
1800
Secolo costruzione
XIX
Sale
2
Posti
99
Proprietà
Pubblico
Programmazione
PROSA, CONCERTI, ALTRO
Dati storici
Scheda IBC