Goldoni secondo Malosti. I due gemelli veneziani in tournée in regione

A Piacenza il 26 ottobre e a Rimini dal 28 al 30 ottobre. L'intervista al regista

26 ottobre 2022

I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni con la regia di Valter Malosti, direttore di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, ha inaugurato la stagione teatrale 2022-23 del Teatro Bonci. L’allestimento, che ha debuttato a porte chiuse a dicembre 2020, trasmesso anche in streaming, è andato in scena dal vivo a dicembre 2021 e, dopo la tournée dello scorso anno, è arrivato  a Cesena il 22 e 23 ottobre, sarà al Teatro Municipale di Piacenza ancora il 26 ottobre e al Teatro Galli di Rimini dal 28 al 30 ottobre. Per accompagnare questa nuova tournée vi proponiamo nuovamente l’intervista a Valter Malosti realizzata prima dell’andata in scena a Vignola nel dicembre scorso.

Vera e propria macchina di divertimento con un intreccio fatto di duelli, amori, fughe, ritrovamenti, in cui svetta la magnifica invenzione dei gemelli identici ma opposti caratterialmente: uno sciocco l’altro scaltro, rivela, nella regia di Malosti e nell’adattamento di Angela Dematté, anche le tinte fosche del testo, facendone una farsa nera sulla famiglia, l’identità, l’amore e la morte. I personaggi non sanno leggere o tenere a freno le proprie emozioni e i propri sentimenti, e questo provoca alternativamente il riso e fa sfiorar loro la tragedia o li fa sprofondare in essa.

Tra gli interpreti, Marco Foschi nel doppio ruolo dei gemelli Zanetto e Tonino, Danilo Nigrelli (Pancrazio), Marco Manchisi (Arlecchino / Pulcinella) e Irene Petris (Beatrice). Le scene e luci sono di Nicolas Bovey, i costumi di Gianluca Sbicca, mentre il progetto sonoro è di  G.U.P. Alcaro. La produzione vede insieme Teatro Stabile del Veneto, TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato, ERT / Teatro Nazionale.

 

 

Video

Goldoni secondo Malosti | Intervista al regista