Goldoni secondo Malosti. Intervista al regista

I due gemelli veneziani in scena a Bologna e Modena

17 febbraio 2022

INTERVISTA A VALTER MALOSTI

 

Valter Malosti, regista, attore e direttore di Ert Fondazione, porta in scena per la prima volta un testo di Godoni. Si tratta de I due gemelli veneziani, vera e propria macchina di divertimento con un intreccio fatto di duelli, amori, fughe, ritrovamenti, in cui svetta la magnifica invenzione dei gemelli identici ma opposti caratterialmente: uno sciocco l’altro scaltro.

La regia di Malosti e l’adattamento di Angela Dematté svelano anche le tinte fosche del testo, facendone una farsa nera sulla famiglia, l’identità, l’amore e la morte. I personaggi non sanno leggere o tenere a freno le proprie emozioni e i propri sentimenti, e questo provoca alternativamente il riso e fa sfiorar loro la tragedia o li fa sprofondare in essa.

Lo spettacolo è in scena all’Arena del Sole dal 17 al 19 febbraio e allo Storchi di Modena dal 24 al 27 febbraio. Nel cast Marco Foschi nel doppio ruolo di Zanetto e Tonino, Danilo Nigrelli in quello di Pancrazio, Marco Manchisi è Pulcinella, maschera che  studia da più di vent’anni. Con loro Irene Petris, Alessandro Bressanello, Anna Gamba, Valerio Mazzucato, Marta Malvestiti, Vittorio Camarota, Andrea Bellacicco.

Le scene e luci sono di Nicolas Bovey, i costumi di Gianluca Sbicca, mentre il progetto sonoro è di  G.U.P. Alcaro. La produzione vede insieme Teatro Stabile del Veneto, TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato, ERT / Teatro Nazionale

Video

Intervista a Valter Malosti