OperaStreaming. Gli otto titoli della stagione 2024

Al via il 21 gennaio con L’Incoronazione di Poppea trasmessa da Ravenna

19 gennaio 2024

Dopo il grande successo ottenuto negli appuntamenti passati, è tutto pronto per alzare il sipario della nuova rassegna 2024 di OperaStreaming sugli schermi di tutto il mondo. Con ben otto titoli della tradizione lirica, trasmessi in diretta su YouTube dai principali teatri lirici della regione, dal 21 gennaio al 6 dicembre 2024 il primo portale regionale di opera lirica al mondo – promosso dall’assessorato alla cultura dell’Emilia-Romagna in collaborazione con gli enti lirici del territorio, il coordinamento del Teatro Comunale di Modena e la realizzazione tecnica di Edunova/Unimore – torna a emozionare una vasta platea formata all’ottanta per cento da pubblico internazionale.

Si parte proprio il 21 alle 15.30 con L’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi trasmessa in diretta dal Teatro Alighieri di Ravenna, e si proseguirà poi nel corso dell’anno con produzioni originali riprese in diretta dal Teatro Regio di Parma (venerdì 22 marzo alle 20 con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti), dal Teatro Comunale di Bologna (domenica 12 maggio 2024 alle 15.30 con Tosca di Giacomo Puccini), dal Teatro Valli di Reggio Emilia (domenica 19 maggio alle 15.30 con Anna Bolena di Gaetano Donizetti), dal Teatro Comunale di Modena (domenica 20 ottobre alle 15.30 con Mosè in Egitto di Gioachino Rossini), dal Teatro Galli di Rimini (venerdì 15 novembre alle 20 con Il turco in Italia di Gioachino Rossini), dal Teatro Municipale di Piacenza (domenica 24 novembre alle 15.30 con La Vestale di Gaspare Spontini) e dal Teatro Comunale di Ferrara (venerdì 6 dicembre 2024 alle 16 con Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart).

“Il successo di OperaStreaming è qualcosa che ci deve inorgoglire, un risultato confermato dal fatto che la stragrande maggioranza degli utenti è composta da persone di ogni parte del mondo- commenta l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori-: dal Nord e Sud America alla Nuova Zelanda, dalla Germania alle Filippine. Sono oltre un milione e 700 mila gli spettatori che hanno assistito nel triennio che si è concluso a una produzione dei Teatri dell’Emilia-Romagna e decine di migliaia gli iscritti al canale. Una grande promozione per la cultura e il nostro territorio”.

Grandi titoli e grandi teatri, che permetteranno a chi vive all’estero, o comunque non può raggiungere le sale teatrali, di godere della produzione operistica di assoluto prestigio ospitata dalla Regione Emilia-Romagna, e anche di contenuti extra che raccontano città, teatri e contesto produttivo, che vengono associati alla visione degli spettacoli. Oltre a un pubblico che segue le opere da Nord e Sud America, Europa, Russia, Corea del Sud e Giappone, Israele, Malesia, Thailandia, Nuova Zelanda, India e Filippine, il progetto ha coinvolto la stampa internazionale e giornalisti che sono giunti nei teatri regionali da Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Spagna e Inghilterra per scrivere delle opere sulle principali riviste di settore. Ma OperaStreaming continua a crescere e stupire sempre di più. A partire da novembre 2023, infatti, l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa hanno scelto di promuovere Operastreaming presso il proprio pubblico in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le Cineteche di Tel Aviv e Gerusalemme, scegliendo la musica come linguaggio universale e unificatore durante il conflitto israelo-palestinese.

OperaStreaming: un bilancio

Il progetto è nato a ottobre 2019 per proporre un cartellone stagionale di trasmissioni video dal vivo realizzate con la finalità di identificare e promuovere, attraverso uno strumento di comunicazione globale, la Regione Emilia-Romagna quale territorio di tradizione lirica e di produzione operistica di assoluto prestigio internazionale. Scopo del progetto è stato anche quello di fornire un servizio rivolto a fasce di pubblico svantaggiate nella fruizione delle attività delle sale teatrali.

A partire da ottobre 2019 OperaStreaming aveva registrato in un anno 628.000 visualizzazioni e 12.511 iscritti al canale YouTube con 10 produzioni video.

Al termine del primo triennio del progetto, il canale aveva raggiunto 1.495.495 di visualizzazioni, con 22.043 iscritti e ben 51 produzioni video. Ancora in grandissima parte straniero il pubblico che segue da tutto il mondo, in testa Stati Uniti (12%) seguiti da Spagna, Regno Unito, Germania e Giappone.

Il progetto ha ripreso con successo l’attività del secondo triennio ad autunno 2022, portando le visualizzazioni odierne a 1.727.214 per un totale di 24.200 iscritti al canale, con oltre 30 nuove produzioni video dai Teatri partner di progetto.

Milano e Roma sono le città italiane con più visualizzazioni mentre, nell’ordine, Mosca seguita da New York, Madrid, Seul, Londra e Bucarest sono quelle straniere.