ToDay ToDance torna a Ravenna con la decima edizione

Da ottobre a primavera 2023

21 ottobre 2022

Torna con la sua decima edizione ToDay ToDance, rassegna di danza contemporanea promossa da diverse realtà culturali del ravennate. Cantieri Danza, E Production, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Ravenna Teatro e Teatro del Drago presentano infatti un cartellone comune di sei spettacoli e performance in scena tra il Teatro Rasi, Teatro Alighieri e le Artificerie Almagià fino alla primavera 2023. In conclusione della rassegna sono in programma laboratori e pratiche di movimento rivolte a bambini e bambine, adolescenti e adulti.

Ad inaugurare l’edizione 22-23 è, sabato 22 ottobre al Teatro Rasi, Doppelgänger. Chi incontra il suo doppio muore,  vincitore del Premio UBU 2021 come miglior spettacolo di danza. Michele Abbondanza, Antonella Bertoni – Compagnia Abbondanza Bertoni – e Maurizio Lupinelli firmano un lavoro che dà forma all’incontro tra i corpi degli interpreti Francesco Mastrocinque, attore con disabilità del Laboratorio Permanente di Nerval Teatro, e Filippo Porro, danzatore. Due corpi diversi che cercano sulla scena la possibilità di esistere con una dirompente vitalità e un candore disarmante. Un percorso di gesti e sguardi, piccole e grandi tenerezze, sempre in un precario equilibrio.

Il secondo appuntamento, sabato 29 ottobre alle Artificerie Almagià, è con Walking memories di e con Elisa Pol, in collaborazione con la danzatrice e coreografa Raffaella Giordano. In scena una performance dedicata alla montagna, a ricordi e dimenticanze: una riflessione intima sulle corrispondenze tra paesaggio e individuo. L’evento è curato da E Production nell’ambito di Fèsta.

Il programma completo della rassegna è consultabile al sito www.cantieridanza.it.