- Data di pubblicazione
- 19/12/2024
- Ultima modifica
- 20/12/2024
Natale a Teatro. Emozioni e spettacoli per tutta la famiglia
Il periodo natalizio è il momento ideale per immergersi nella magia delle feste, attraverso spettacoli ed eventi pensati per coinvolgere tutta la famiglia. Tra luci scintillanti, musiche avvolgenti e storie incantate, i teatri si trasformano in luoghi di condivisione e meraviglia, offrendo un ricco calendario di appuntamenti, che saprà regalare emozioni uniche a grandi e piccini. Dalla danza classica al teatro di figura, dalla comicità alle performance poetiche, ogni proposta è un’occasione per vivere insieme la bellezza e l’atmosfera speciale del Natale. Un’ampia varietà di eventi anima il nostro territorio regionale in questo periodo, con un offerta che va incontro a pubblici e gusti diversi. Ecco una piccola scelta tra i tanti appuntamenti proposti dai nostri teatri con i nostri migliori auguri di Buone Feste!
Il 20 dicembre nella suggestiva cornice della Basilica dei Servi di Bologna si terrà il Tradizionale Concerto di Natale, un evento speciale dedicato a celebrare lo spirito di comunità e a rendere omaggio a coloro che, con il loro impegno, hanno aiutato la città a risollevarsi dopo l’ultima alluvione. Al Teatro Celebrazioni invece, il 23 dicembre, torna il Natale in Osteria con Giuseppe Giacobazzi e Andrea Vasumi, esilarante show con storie, battute e aneddoti e la musica del duo iMasa. Al Teatro Duse, il 29 dicembre, l’International Classical Ballet interpreta il più classico dei classici natalizi: Lo Schiaccianoci, mentre al Comunale Nouveau il 28 e 29 dicembre gli amanti della danza potranno assistere a Les étoiles, Gala internazionale a cura di Daniele Cipriani. Molti gli appuntamenti a Bologna e provincia per i più piccoli e le famiglie. La Notte Più Lunga della Baracca – Testoni Ragazzi accenderà il palco del Teatro Testoni Ragazzi di Bologna il 22 dicembre e il 6 gennaio, offrendo uno spettacolo emozionante che celebra la magia del Natale. La Stanza dei Ricordi della compagnia Katastrofa Clown arriva invece il 28 dicembre al Teatro Corte di Coriano, per una serata all’insegna del divertimento e della poesia. Sempre ai più piccoli e alle famiglie è dedicato Gli Omini rossi e Babbo Natale della Compagnia Teatrale Mattioli, un divertente spettacolo sul Natale con oggetti, musiche coinvolgenti e gag comiche liberamente ispirato a Gli Uomini rossi di Pef, che si vedrà al Teatro Consorziale di Budrio il 21 dicembre. All’Itc di San Lazzaro il 21 e 22 va invece in scena Un Albero non fa il Natale, una lettura animata per bambini/e e famiglie firmato per il Teatro dell’Argine da Caterina Bartoletti, con in scena Francesco Izzo Vegliante e Ida Strizzi e la regia di Giovanni Dispenza.
Il 22 dicembre gli amanti dei musical non possono perdere Babbo Natale nei guai, in scena al Comunale di Carpi: un musical scritto e diretto da Michele Visone con una compagnia di cantanti, attori ballerini e acrobati, in cui Babbo Natale dovrà tenere testa ai cattivi delle favole. A Faenza, invece, nell’ambito di ERF Winter si festeggia con un Concerto di Natale alla Chiesa Beata Vergine del Paradiso: protagonisti l’Ensemble d’archi “G. Sarti” di Faenza “Collegium Ornatus Mundi”, il Coro Polifonico Jubilate, con Marco Farolfi al fortepiano e Alessandro Tampieri al violino solista e alla viola d’amore, tutti diretti da Paolo Zinzani.
Al Teatro Filodrammatici di Piacenza il 21 dicembre Teatro Gioco Vita presenta Storie con i Fiocchi, uno spettacolo di e con Barbara Eforo che invita tutti a stare alla finestra con il naso all’insù aspettando la neve. A Ferrara, invece, al Teatro Nuovo andranno in scena La Cenerentola, balletto in 2 atti su musiche di Gioachino Rossini con la Compagnia Balletto di Milano (27 dicembre) e il Christmas Show di Palco5 (28 dicembre), con un doppio appuntamento carico di energia e musica. Gli amanti della danza non possono perdersi il classico natalizio Lo Schiaccianoci, interpretato dal Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania, in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 28 e 29 dicembre. I più piccoli saranno conquistati dalla comicità e dal fascino dei burattini con Sganapino contro il granchio blu di Massimiliano Venturi, in programma il 4 gennaio al Teatro Comunale Rolando Ricci di Goro, nell’ambito di Junior! Pomeriggi a teatro.
Al Teatro Bonci di Cesena, il 22 dicembre si festeggia con un concerto magico che celebra la stagione natalizia attraverso le atmosfere crepuscolari del norvegese Grieg, passando per le intramontabili melodie dei balletti russi di Čajkovskij e i valzer viennesi di Strauss. A dirigere l’orchestra sinfonica del Conservatorio, il maestro Paolo Manetti. Al Teatro Testori di Forlì il 20 dicembre va in scena un grande classico: A Christmas Carol di di Charles Dickens, per l’adattamento e regia Giuditta Mingucci, con Jon Beney e l’orchestra giovanile di Accademia InArte. Dopo il debutto dello scorso anno in forma site-specific per un pubblico limitato, questa lettura scenica torna in una nuova versione sul palco, in lingua originale grazie alla presenza dell’attore madrelingua Beney. Lo stesso classico va in scena anche al Teatro Due di Parma, in una versione di e con Orietta Notari che si vedrà dal 20 al 23 dicembre. Sempre a Parma, al Teatro del Cerchio, il 21 dicembre il Natale si tinge di giallo con Che fine ha fatto Babbo Natale?, spettacolo con Mario Aroldi e Martina Manzini, per la regia di Mario Mascitelli. Al Parco della Cittadella, nell’ambito di Tutti Matti Sotto Zero, dal 25 al 29 dicembre andrà invece in scena Officina Oceanografica Sentimentale, di e con Luca Salata (Compagnia Samovar), uno spettacolo intimo di spatole, rotelle e onde solo per 7 viaggiatori nella roulotteatro. Il 28 dicembre al Teatro Regio non mancherà il classico Schiaccianoci, interpretato dal Balletto Nazionale Armeno. Al Comunale di Cesenatico il 26 dicembre c’è un Concerto di Natale con musiche della tradizione natalizia classica e moderna: a interpretarle il Coro Polifonico Ad Novas e il Quintetto d’Archi diretti da Monica Poletti.